Premio Nobel per la chimica a ricercatori beneficiari di finanziamenti UE

Premio Nobel per la chimica a ricercatori beneficiari di finanziamenti UE

News11/10/2016

Jean-Pierre Sauvage, Sir J. Fraser Stoddart e Bernard L. Feringa, si sono aggiudicati l'ambito premio per la progettazione delle macchine molecolari più piccole del mondo.

 

Carlos Moedas, Commissario europeo per la Ricerca, la scienza e l’innovazione, ha dichiarato:

"Mi congratulo con Jean-Pierre Sauvage, Sir J. Fraser Stoddart e Bernard L. Feringa per questo risultato. Questi scienziati hanno portato la chimica verso una dimensione nuova e questo splendido lavoro è un eccellente esempio di scienza europea d'avanguardia. Sono fiero di constatare che il sostegno dell’UE ha consentito loro di far progredire il sapere umano e, in ultima analisi, di produrre benefici per la società e l’economia."

Le macchine molecolari progettate dal francese Jean-Pierre Sauvage, dallo scozzese Sir J. Fraser Stoddart e dall'olandese Bernard L. Feringa, potrebbero un giorno essere utilizzate per combattere il cancro o per produrre tipi innovativi di materiali e di dispositivi di accumulo dell’energia. Esempi pratici della loro ricerca comprendono un piccolissimo ascensore, muscoli artificiali, motori minuscoli e perfino una nanoauto con quattro ruote motrici.

Fonte: 
Commissione Europea