Pubblicato l'Innovation Union Scoreboard 2018

Pubblicato l'Innovation Union Scoreboard 2018

News03/07/2018

Ogni anno la Commissione pubblica una valutazione comparativa del rendimento innovativo degli Stati membri e confronta tale rendimento con quello dei concorrenti internazionali. I dati aiutano gli Stati membri singolarmente, e l'UE nel suo insieme, a valutare in quali settori vadano intensificati gli sforzi.

La presente edizione del quadro europeo di valutazione dell'innovazione evidenzia una tendenza positiva nella maggior parte dei paesi dell'UE, soprattutto a Malta, nei Paesi Bassi e in Spagna, mentre la Svezia si conferma leader UE dell'innovazione. L'UE sta recuperando il ritardo nei confronti dei suoi principali concorrenti, vale a dire Canada, Giappone e Stati Uniti, ma per colmare questo divario in termini di innovazione e mantenere il vantaggio sulla Cina occorrerà uno sforzo concertato, teso a rafforzare le potenzialità innovative dell'Europa.

I principali risultati del quadro europeo di valutazione dell'innovazione del 2018 sono i seguenti:

  • La Svezia si conferma il paese leader dell'innovazione nell'UE, seguita da Danimarca, Finlandia, Paesi Bassi, Regno Unito e Lussemburgo (che entra quest'anno nel gruppo degli innovatori più avanzati), mentre la Germania retrocede nel gruppo degli innovatori forti.

  • In media il rendimento innovativo dell'UE è aumentato del 5,8% dal 2010. Negli ultimi otto anni il rendimento innovativo è aumentato in 18 paesi dell'UE e si è ridotto in altri dieci. L'incremento maggiore è stato osservato in Lituania, a Malta, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, mentre il calo più marcato è stato registrato a Cipro e in Romania.

  • A livello mondiale l'UE sta recuperando il ritardo nei confronti di Canada, Giappone e Stati Uniti. L'UE mantiene il proprio vantaggio sulla Cina, ma questo è in rapido calo a causa di un tasso di incremento del rendimento innovativo cinese superiore di quasi tre volte a quello dell'UE. Rispetto alla Corea del Sud l'Unione ha perso terreno, ma ci si attende un recupero progressivo nel corso dei prossimi anni.

  • i leader dell'UE per settore specifico di innovazione sono: Danimarca: risorse umane e ambiente favorevole all'innovazione; Lussemburgo: sistemi di ricerca attrattivi; Francia: finanziamenti e sostegno; Irlanda: innovazione nelle PMI, effetti sull'occupazione e sulle vendite; Belgio: collegamenti e collaborazione nel campo dell'innovazione.

  • Il rendimento innovativo ha registrato i progressi più significativi in ambiti quali il tasso di diffusione della banda larga, le risorse umane e i sistemi di ricerca attrattivi, specialmente mediante co-pubblicazioni internazionali.

  • Il livello di spesa pubblica per R&S in percentuale del PIL rimane al di sotto di quello registrato nel 2010.

  • Nel corso dei prossimi due anni il rendimento innovativo dell'UE nel suo insieme dovrebbe aumentare del 6%.

Per quanto riguarda l'Italia, il nostro Paese viene inserito nel gruppo dei "Moderate Innovators".