Innovazione sociale: Aster promuove la piattaforma europea con 4 sfide sul territorio italiano

Innovazione sociale: Aster promuove la piattaforma europea con 4 sfide sul territorio italiano

News08/11/2017

ASTER cerca idee e soluzioni per la sfida dell’innovazione sociale.

La call è aperta a startup, imprese e organizzazioni del terzo settore che abbiano idee innovative su social farming, educazione dei minori con bisogni speciali al mondo digitale, modelli di rigenerazione urbana, inclusione sociale attraverso la creazione di imprese multiculturali tra locali e migranti.

Le 3 migliori soluzioni proposte per ogni sfida, si aggiudicheranno un grant di 30 mila euro insieme ad un percorso di affiancamento nello sviluppo del progetto. La scadenza per sottoporre la propria candidatura è il 21 dicembre.
Le 4 “challenge” italiane sono on line su www.socialchallenges.eu, di cui ASTER, insieme al partner Impact Hub di Siracusa, rappresenta lo snodo italiano.

La piattaforma, finanziata nel contesto del programma europeo Horizon 2020, vuole diventare il luogo di incontro tra sfide e potenziali soluzioni a problemi ambientali e sociali delle città.
Per presentare  le opportunità della piattaforma e gli strumenti finanziari per l’innovazione sociale è stato organizzato un incontro presso il Tecnopolo di Piacenza il prossimo 16 novembre.

ASTER insieme ad Impact Hub Siracusa sono stati selezionati come nodi italiani della rete europea che supporta la piattaforma, ed hanno individuato sul territorio nazionale 4 challenge.

  • In Emilia-Romagna la sfida è quella lanciata dalla Fondazione Grameen Italia, in collaborazione con l’Università di Bologna, per Rivitalizzare gli Appennini nell’area intorno a Bologna attraverso modelli di social farming e colture innovative. Il fine è quello di creare nuove attività produttive in campo agricolo generando occasioni di lavoro per soggetti svantaggiati.

Le altre sfide sul territorio nazionale presenti sulla piattaforma sono:

  • TICE un centro educativo all’avanguardia per quanto riguarda i bisogni speciali. Attraverso Mindbook, una palestra dove allenarsi all’utilizzo dei social network, la cooperativa vuole riuscire a coinvolgere educatori e specialisti in un circuito che aiuti i minori con bisogni speciali o disabilità a muovere i primi passi nel mondo digitale.
  • Make my City Better: la sfida lanciata dalll’associazione culturale FARM Cultural Park di Favara (AG) che cerca soluzioni innovative per la fruizione culturale e la rigenerazione urbana dell’antico borgo abbandonato di Favara, vicino alla Valle dei Templi di Agrigento.!
  • Dialogue è un incubatore di imprese sociali nel cuore di Napoli, gestito dalla cooperativa Project Ahead che cerca  cerca soluzioni per promuovere l'inclusione sociale, grazie alla creazione di imprese multiculturali di locali e migranti: nuovi strumenti e servizi per potenziare i processi di apprendimento di lingue e competenze; per migliorare le dinamiche relazionali e il trasferimento di conoscenza; per facilitare la mobilità da periferia al centro città.

La call e ulteriori informazioni possono essere consultate qui.