La Casa Mediterranea al SAIE 2016

La Casa Mediterranea al SAIE 2016

News17/10/2016

La Casa Mediterranea è un modello abitativo sicuro ed energeticamente efficiente, che considera come elementi chiave gli aspetti legati alla cultura e alla particolarità del nostro territorio ed in generale del bacino del Mediterraneo.

 

Sette punti del Manifesto della Casa Mediterranea:

  • Riqualificare il patrimonio abitativo attraverso la rigenerazione urbana
  • Un modello fortemente legato al contesto ambientale
  • Energicamente efficiente, confortevole e salubre
  • Una casa sicura ed anti-sismica grazie al laterio evoluto
  • Arricchita da materiali ceramici innovativi e funzionali
  • Basata sull'economia circolare e pronta alla progettazione digitale
  • L'appeal internazionale del made in Italy

 

I sette punti del Manifesto della Casa Mediterranea saranno rappresentati nella piazza attraverso mock-upmostre fotografiche e pannelli e saranno trattati al SAIE Accademy, con approfondimenti sulle tematiche della sicurezza sismica, del comfort e del risparmio energetico secondo i Criteri Ambientali Minimi, della modellazione BIM e dell’evoluzione digitale dell’edilizia.

Tutti gli eventi del SAIE Accademy prevedono l’erogazione di crediti formativi professionali (CPF): è possibile visionare il calendario con il programma di ciascun convegno e registrarsi fin da subito.     

‘Abitare mediterraneo’ ha una forte connotazione sociale, proprio perché al centro del modello della casa mediterranea c’è la persona, il suo benessere e le sue necessità socio economiche. Sole, vicinanza del mare e mitezza del clima sono i ‘doni’ che la natura ha fatto al nostro Paese ed alle altre nazioni che si affacciano sul Mediterraneo e tutto ciò consente di vivere la casa in armonia con l’ambiente esterno, godendo della ventilazione e dell’illuminazione naturale e potendo disporre appieno anche degli spazi aperti. Tutto questo ha dato vita nel corso dei millenni a grandi ed evolute civiltà e ha di conseguenza creato culture e consuetudini di vita a contatto con l'ambiente e la natura. La bellezza delle nostre città, ne è chiara testimonianza.

Dunque, ‘abitare mediterraneo’ si colloca al pari del patrimonio culturale, paesaggistico e della dieta mediterranea tra le eccellenze del ‘made in Italy’, come espressione del benessere abitativo italiano.

Aderire a questo modello significa avere maggiore consapevolezza nell’uso dei materiali, in particolare quelli ceramici, per rispondere alle esigenze di uno stile di vita di qualità; individuare e proporre la formula in grado di sfruttare i principi dell’inerzia termica per gestire il carico di calore e l’irraggiamento solare ma anche, al tempo stesso, garantire elevati standard antisismici, senza dimenticare l’estetica.

La Casa Mediterranea ti aspetta al SAIE dal 19 al 22 ottobre presso la piazza del Laterizio e della Ceramica, collocata nel pad. 26. Ti aspettiamo!

Per ulteriori informazioni consulta il sito del SAIE

 

Il Manifesto della Casa Mediterranea è stato realizzato da Federazione Confindustria Ceramica e Laterizi con la collaborazione di ASTER, Centro Ceramico, Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale Edilizia e Costruzioni (CIRI EC) dell’Università di Bologna, Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) e Dipartimento di Architettura (DA) dell’Università di Bologna.