L'auto solare made in Bologna ha stravinto la Solar Challenge

L'auto solare made in Bologna ha stravinto la Solar Challenge

News24/07/2018

Una vittoria su tutti i fronti. Emilia 4, prdotto degli studiosi dell'Univeristà di Bologna, è stata la prima auto a tagliare il traguardo della Solar Challenge, il "gran premio" mondiale per auto solari, 2700 km dal Nebraska all'Oregon. Ma ha anche vinto il premio per la miglior meccanica e uso dei compositi e il premio per il miglior progetto della batteria.

L'unica, fra i premiati, ad avere quattro posti. L'unica a tagliare il traguardo utilizzando esclusivamente energia solare e senza collegarsi mai alla rete elettrica per ricaricare le batterie. Un gioiellino che consuma quanto un asciugacapelli; con due motori elettrici posizionati dentro alle ruote, è alimentata da cinque metri quadrati di pannelli solari ad alto rendimento collegati a batterie al litio di ultima generazione. Il percorso dell'American Solar Challenge ha portato le vetture in gara fino a 2500 metri di altezza, attraverso la regione delle Montagne Rocciose.

In dieci giorni i concorrenti hanno toccato Omaha, Grand Island, Gering, Casper, Lander, Farson, Mountain Home, Burns, fino all'ultima tappa, la città di Bend in Oregon

Maggiori informazioni su Unibo Magazine