L'UE accelera la trasformazione digitale del settore agroalimentare europeo

L'UE accelera la trasformazione digitale del settore agroalimentare europeo

News07/11/2018

Parte il progetto SmartAgriHubs con l'obiettivo di contribuire ad un'ampia trasformazione digitale del settore agricolo e alimentare europeo.

Lo scorso primo Novembre ha preso avvio il progetto SmartAgriHubs, in cui Aster è partner con il ruolo di Regional Cluster Leader per il territorio Nazionale e che contribuire ad un'ampia trasformazione digitale del settore agricolo e alimentare europeo. Con un budget di 20 milioni di euro cofinanziato dall'Unione europea, il progetto mira a costruire una vasta rete paneuropea di centri di innovazione digitale (DIH).
Grazie a 140 Digital Innovation Hubs, 9 regional cluster  e 28 flagship innovation experiments ad oggi  già inclusi nel progetto, Smartagrihus ha il potenziale per essere un vero punto di svolta nell'adozione di soluzioni digitali da parte del settore agricolo.

Le recenti iniziative hanno mostrato l'entusiasmo del settore per cogliere le opportunità offerte dalle tecnologie ICT, dalla rete e dai dati. Tuttavia, le attuali applicazioni disponibili sono ancora frammentate e utilizzate principalmente da un piccolo gruppo di early-adopter.

SmartAgriHubs farà leva, rafforzerà e collegherà i DIH locali e 20.000 centri di competenza (CC) in tutta Europa, facendo emergere e mettendo a disposizione  le diverse competenze necessarie per contribuire alla trasformazione digitale del settore agricolo in Europa.