A Bologna la scuola internazionale per le nuove idee nella lotta ai cambiamenti climatici

A Bologna la scuola internazionale per le nuove idee nella lotta ai cambiamenti climatici

News03/08/2016

Navi che desalinizzano l’acqua del mare utilizzate in caso di crisi umanitarie, pannelli solari per la produzione del ghiaccio in Nigeria, sistemi per trasformare in biogas i rifiuti organici degli hotel alle isole Maldive su una nave al largo.

Sono solo alcune delle idee che gli studenti del Journey Global Edition 2016, la Summer School Climate-KIC, la comunità europea dell’innovazione di cui ASTER è partner, presenteranno a Bologna.

Piccoli e grandi soluzioni, da applicare nei contesti urbani o anche in luoghi o situazioni specifici, idee che in un prossimo futuro potrebbero, tutte insieme, favorire lo sviluppo sostenibile e la nascita di una società a zero emissioni.

Come l’idea di un kit per insegnare ai bambini la tutela delle foreste e combattere la deforestazione, o quella di una community biker a Berlino, oppure i tour turistici nel porto di Amburgo su imbarcazioni alimentate a pannelli solari che ripuliscono le acque durante la navigazione.

Progetti che gli studenti hanno elaborato durante le settimane di studio precedenti a Zurigo e Budapest  e che verranno presentate ad una giuria di esperti in business, innovazione e sostenibilità nella giornata di giovedì 4 agosto all’hotel Relais Bellaria di Bologna.

La diretta dei pitch sarà trasmessa sul canale periscope di Aster