Cambiamenti climatici, ad Ecomondo le migliori Startup dell'Emilia-Romagna

Cambiamenti climatici, ad Ecomondo le migliori Startup dell'Emilia-Romagna

News31/10/2017

Ad Ecomondo-Key Energy, il grande appuntamento con l’economia green che si terrà dal 7 al 10 novembre alla Fiera di Rimini, l’innovazione è di casa anche attraverso una qualificata vetrina di start up che sviluppano soluzioni innovative per la lotta ai cambiamenti climatici e propongono in fiera (martedì 7 novembre, Area Climate KIC pad. D4) i loro servizi e prodotti.

Particolarmente innovative le proposte. Intervengono sul miglioramento dei materiali realtà come Graphene-xt, specializzata nella produzione di grafene, un innovativo materiale con importanti proprietà e numerose applicazioni industriali. Un team di giovani universitari, con base a Bologna, è riuscito in poco tempo a raccogliere 530mila euro di finanziamento dal basso, attraverso un portale di crowdfunding.

Punta ad introdurre pratiche di riuso nel settore informatico e della comunicazione la giovane azienda Green Idea Technologies è la prima società di consulenza ambientale informatica in Europa. Scopo della startup è la valorizzazione di prodotti rigenerati e “ricondizionati”, ovvero portati a nuova vita. Una soluzione più che “smart” per le aziende, che possono così evitare i frequenti usa e getta di telefoni e computer aziendali.  Fondatori della start up due giovani Venezuelani trapiantati in Italia, insieme a colleghi di studio italiani, con base a Bologna e San Remo. Sempre dal capoluogo emiliano la start up Cubbit, che si annuncia come il primo data-center al mondo che non possiede alcun server. Cubbit propone di superare i limiti del cloud tradizionale con notevoli vantaggi in termini di sostenibilità ambientale, di performance, di prezzo e anche di sicurezza dei dati.   

Dalle start up anche soluzioni per trasformarsi in ortolani e apicoltori urbani. ACME21 è l’azienda cesenate che promuove BEEing una linea di prodotti per semplificare il lavoro degli apicoltori e migliorare la vita delle api e che ha messo a punto un progetto anche per “allevare” api sul balcone di casa. Una soluzione di agricoltura urbana è quella proposta da Orthoponics attraverso forme acquaponiche e geodetiche, che sfruttano anche l’acquario dei pesci per produrre fertilizzante per piccoli orti. Composharing (composharing.com) è invece il nuovo servizio per favorire il compostaggio domestico e di comunità.

E’ al servizio di chi ama muoversi a piedi o in bici in città Qirate di StudioMapp una navigation app che aiuta i cittadini a trasformare la loro mobilità personale da un problema in una soluzione verde. DIFLY ha sviluppato invece ELYSIA, un drone di tipo convertiplano ad alto contenuto tecnologico con autonomia di volo stimata di 10- 12 ore particolarmente utile in attività di monitoraggio ambientale e sorveglianza .

E ancora: AgroHTC mira a produrre macchine modulari basate sulla tecnologia di carbonizzazione idrotermale per trasformare scarti organici, anche quelli con elevato contenuto di acqua, in risorse come biochar, energia, ammendanti e fertilizzanti.