PREMIO ITWIIN: la faentina Anna Tampieri miglior innovatrice italiana

PREMIO ITWIIN: la faentina Anna Tampieri miglior innovatrice italiana

News28/11/2017

Si è svolta in questi giorni presso l'incubatore di impresa I3P del Politecnico di Torino la presentazione delle invenzioni selezionate da ITwiin "Associazione Italiana Donne Inventrici e Innovatrici" che da dieci anni promuove l'impegno delle donne che si distinguono nella scienza e nella creatività abbinate all'impresa.

Nel corso dell’evento di premiazione, il direttore dell'Istituto di scienza e tecnologia dei materiali ceramici (Istec) del Cnr di Faenza Anna Tampieri si è distinta come ‘migliore innovatrice’ italiana.

Tra le numerose innovazioni di cui è autrice, Anna Tampieri ha presentato il brevetto che ha generato la startup ‘GreenBone Ortho’: una tecnologia che ha portato alla realizzazione impianti ossei bioattivi a partire dalla trasformazione del legno di bambù. La startup, che ha già ottenuto significativi riconoscimenti, è giunta al secondo round di finanziamento (8,2 milioni di euro), ed è ora pronta ad avviare la sperimentazione sull’uomo.

Assegnati ogni anno, i premi Itwiin rappresentano un'iniziativa culturale che contribuisce a diffondere la consapevolezza dell'importanza del ruolo della donna nel contesto economico e sociale del Paese.