Startup: Studiomapp accede all'incubatore dell'Agenzia Spaziale Europea

Startup: Studiomapp accede all'incubatore dell'Agenzia Spaziale Europea

News27/06/2017

La startup ravennate, che sta partecipando al percorso di accelerazione di Climate-KIC, ha elaborato Qirate, il servizio che valuta la liveability o qualità della vita di una zona e permette di capire se ciò che è presente in un’area, in termini di esercizi commerciali, trasporti, servizi pubblici, condizioni ambientali, completa il concetto di qualità della vita.

Il progetto aveva già ricevuto un primo finanziamento a fondo perduto dalla Commissione Europea tramite il consorzio SOUL-FI (StartupOptimizing Urban Life).

Ora  il team, capitanato da Angela Corbari e Leonardo Dal Zovo, è risultato vincitore dell’ultimo bando per accedere all’esclusivo acceleratore di impresa dell’ESA.

“Dire che siamo soddisfatti  è poco!” - commenta Angela Corbari - “ aver superato una selezione così difficile e aver ricevuto anche importanti approvazioni dai massimi esperti europei del mondo della Earth Observation è un riconoscimento importantissimo che ci ripaga del duro lavoro fatto finora  e ci motiva a fare ancora di più e meglio”.

Qirate è stato infatti presentato al Direttore Generale dell’ESA Johann-Dietrich Woerner e a  Josef Aschbacher Direttore del Centro di Eccellenza ESA per l’Osservazione della Terra  ESA/ESRIN come progetto rappresentante delle 10 nuove startup incubate, durante la  prima visita del numero uno dell’ESA in un incubatore dell’Agenzia che si è tenuta il 15 giugno a Roma  presso il Tecnopolo Tiburtino.

ESA BIC Lazio nasce all’interno del Programma di Trasferimento Tecnologico (TTP) dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), per facilitare l’utilizzo di tecnologie e sistemi spaziali per applicazioni (prodotti e/o servizi) innovative commerciali e  comprende l’incubazione e il supporto finanziario delle startup (la società riceverà infatti  50000 euro a fondo perduto per lo sviluppo del servizio).