TRACe il primo crowdfunding che ti porta nel laboratorio di ricerca

TRACe il primo crowdfunding che ti porta nel laboratorio di ricerca

News14/03/2017

TRACe è un progetto sviluppato dal gruppo di ricerca dell’Istituto scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori di Meldola (IRST) che mira ad aprire la strada verso un nuovo metodo di diagnosi del tumore, basato sull’identificazione delle cellule tumorali circolanti (CTC).

TRACe è anche molto di più. È un nuovo modello di collegamento tra la ricerca oncologica e i cittadini, tra il lavoro in laboratorio e la vita quotidiana, tra il contributo di tutti e il risultato finale.

Le CTC sono quella parte del tumore che entra nel circolo sanguigno e diffondendosi potrebbe dare luogo a metastasi oggi invisibili alle tecniche di imaging tradizionale come PET e TAC. Abbiamo provato ad illustrare il concetto graficamente, per rendere le cose un po’ più facili e soprattutto chiare:

Da più di 100 anni il mondo scientifico conosce l’esistenza delle CTC. Il primo a scoprirle fu un medico australiano (Dr. Ashworth) che identificò nel sangue di un paziente delle cellule “del tutto uguali a quelle del tumore originario”.
Solo negli ultimi 15 anni l’avanzamento tecnologico in campo biomedicale ha consentito lo studio approfondito delle CTC.

Nel 2010, l’IRST ha costituito un gruppo di ricerca che ha l’obiettivo di identificare e studiare le  CTC con la prospettiva di tracciare un nuovo percorso nello studio del tumore: Giulia, Francesco, Pietro, Claudia e Martine, hanno dedicato gli ultimi sei anni allo studio di queste cellule e dei vari metodi con cui potrebbero essere identificate ed eliminate dal sangue. I risultati ottenuti finora sono molto incoraggianti, ma dopo i primi esperimenti, il gruppo di ricerca ha bisogno di un supporto per poter dare inizio alla fase successiva.

Per questo motivo il team ha deciso di sfruttare le potenzialità del crowdfunding e, grazie al supporto di Kick-ER, il progetto è sbarcato sulla piattaforma ideaginger.it.

Attraverso questa piattaforma chiunque potrà contribuire con una donazione e raggiungere l'obiettivo finale, raccogliere 20.000 euro per poter comprare strumenti e materiali necessari per manipolare il sangue, i reagenti per l’isolamento e i nutrienti per far crescere e duplicare le CTC/cellule.

12 settimane è il tempo che hanno a disposizione per raggiungere l'obiettivo ma il supporto dei donatori è fondamentale per cambiare il corso della ricerca scientifica sulle cellule tumorali