Startup, economia circolare ed energie alternative: ASTER a Ecomondo 2016

Startup, economia circolare ed energie alternative: ASTER a Ecomondo 2016

News07/11/2016

Ecomondo torna da martedì 8 a venerdì 11 novembre 2016. ASTER partecipa anche quest'anno con alcune iniziative dedicate alla circular economy e alle startup.

Si parte il 9 novembre con il convegno dedicato alla "Seconda vita dei residui. Progetti innovativi dalla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna". Il workshop presenterà i progetti di innovazione che hanno coinvolto i laboratori della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna e che hanno la finalità dicreare nuovo valore dalle biomasse di scarto, per produrre prodotti chimici o energia.

 

Il 10 novembre ci saranno 3 importanti iniziative:

 

1. CLIMATE STARTUPS PITCHING RING

9 startup provenienti da diverse regioni italiane selezionate dal programma di accelerazione d'impresa è gestito da ASTER Climate-KIC Startup Accelerator Italy 2016  si presenteranno ai visitatori ed espositori di Ecomondo

ASTER gestisce il programma in qualità di partner della Climate-KIC e seleziona ogni anno 15 startup italiane attive nel settore della low carbon economy che accedono a un pacchetto di servizi  e contributi finanziari fino a 30.000 euro. [Scarica il programma]

Quando e dove
Giovedì, 10 Novembre 2016, ore 14.00
Stand della Regione Emilia-Romagna, Padiglione B7D7, Stand 76

 

2. GEOTERMIA  A BASSA ENTALPIA: cosa c'è di nuovo?

Esperienze innovative sulle rinnovabili termiche per l’edilizia che vedono protagonisti il progetto E-USE della Climate KIC e la Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna.

Attualmente, la geotermia a bassa entalpia è ancora poco usata, nonostante le sue alte performance ambientali. Il progetto E-USE - Europe Wide Application of Aquifer Thermal Energy Storage in Europe agisce sulle barriere che ostacolano la diffusione di questa tecnologia attraverso esperienze pilota in Belgio, Paesi Bassi, Spagna e Italia.Interverranno ASTER, la Regione Emilia-Romagna, il CIRI ENA e CIDEA.

Quando e dove
Giovedì, 10 Novembre 2016, ore 15.00
Stand della Regione Emilia-Romagna, Padiglione B7D7, Stand 76

 

3. 56 Startup del Climate-Kic Ris Accelerator a Ecomondo

Climate-KIC RIS Accelerator 2016 è il programma di accelerazione a supporto di nuovi business nell’ambito della low carbon economy. Il 10 novembre saranno presenti le 56 startup provenienti da 8 paesi che sono state selezionate per il questo programma.

I paesi in cui si svolge il programma sono: Bulgaria, Cipro, Lettonia, Malta, Portogallo, Romania, Serbia, Slovenia.

L’iniziativa è gestita da ASTER e PROVADIS in collaborazione con i partner regionali nell’ambito dell’iniziativa Europea Climate-KIC ed EIT RIS (Regional Innovation Scheme).

Per maggiori informazioni rivolgersi a: