DIG.INT | Digital International Trainers

DIG.INT | Digital International Trainers

L'obiettivo generale del progetto è sostenere il processo di internazionalizzazione dell'istruzione e formazione professionale (IFP) - ai tre livelli di insegnanti/formatori-discenti, organizzazioni di fornitori di IFP e sistemi di IFP regionali - sfruttando appieno il potenziale delle opportunità di trasformazione digitale per aumentare l'attrattiva dell'IFP e la sua capacità di sostenere il processo di internazionalizzazione dei sistemi economici.
Il progetto parte dalla considerazione che il personale dell'IFP sia non sufficientemente esposto all'innovazione e all'internazionalizzazione. 
La limitata esposizione ai processi di internazionalizzazione e digitalizzazione condiziona la capacità degli enti di formazione di muoversi alla stessa velocità delle imprese e di offrire un'autentica esperienza di apprendimento internazionale ai propri studenti. 
Su questa base, le specifiche esigenze di competenze del personale IFP possono andare dalla conoscenza e utilizzo degli strumenti comunitari per la mobilità alla trasparenza e qualità dell'IFP; dall’utilizzo della tecnologia digitale per supportare lo scambio di studenti virtuali all’apprendimento basato sul lavoro in evoluzione e supportato digitalmente; dall’internazionalizzazione dei curricula al supporto alla mobilità e la progettazione ed erogazione congiunta di corsi di formazione.

Le attività previste dal progetto sono:

  • sviluppare indicatori e capacità diagnostiche per accompagnare il processo di internazionalizzazione dei sistemi di IFP (insegnanti e formatori/discenti, fornitori di IFP, sistemi di IFP regionali);
  • sviluppare congiuntamente un quadro di competenze strumentale all'internazionalizzazione dei sistemi di IFP;
  • una piattaforma di apprendimento multilingue dedicata per supportare lo sviluppo delle competenze identificate per insegnanti e formatori, dirigenti e personale addetto all'internazionalizzazione nelle agenzie di sviluppo regionale e nelle agenzie politiche di IFP.

Sono previste attività di diffusione e valorizzazione che garantiscono la promozione dei risultati durante le diverse fasi del progetto.

Scarica la brochure del progetto

Partner

  • CIS Scuola per la gestione d’impresa (LP)
  • ART-ER
  • Politecnica University of Bucharest; 
  • CIFP MEKA LHII; 
  • SFC Sistemi Formativi Confindustria; 
  • JVB Jan Van Brabant School;
  • University Lion; 
  • University College of Leuwen

Programma di finanziamento
Erasmus+ ERASMUS+ KA220-VET Cooperation partnerships in vocational education and training 

Data inizio/ fine
01/12/2022 - 01/12/2025 (36 mesi)

Referente: 
Lara Porciatti
Gruppo di lavoro: 
Paola Valandro
Area di attività: