LIFE BE-WoodEN | Buildings and Education in Wood Ecosystem for the New European Bauhaus

LIFE BE-WoodEN | Buildings and Education in Wood Ecosystem for the New European Bauhaus

logo LIFE BE-WoodENIl progetto LIFE Be-WoodEN mira a promuovere la decarbonizzazione degli edifici e migliorare l’approccio circolare nel settore edile superando le barriere che impediscono l’uso diffuso del legno e dei materiali bio-based. Ciò dipende da ragioni culturali, tecniche ed economiche e investono l’intero processo di produzione, progettazione e installazione, compresa la gestione e lo smaltimento.

Per questo il progetto si rivolge a un target di utenza molto diversificato con un approccio orientato all'incremento di conoscenze e competenze, sperimentando metodologie formative innovative, anche di carattere dimostrativo. Un focus particolare sarà posto sull’edilizia sociale.

LIFE BE-WoodEN si basa sui valori New European Bauhaus e l'implementazione segue i principi espressi dal NEB Compass. Verrà creato un nuovo NEB Academy Pioneer Hub, per contribuire all’ecosistema di apprendimento europeo nell’edilizia sostenibile e per garantire la successiva diffusione dei risultati. Il nuovo Hub coopererà con l’esistente Hub NEBAP di Primorska (Slovenia). 
Verrà svolta una forte attività di rafforzamento delle capacità rivolta a professionisti, tecnici, amministratori di edifici, aziende e policy maker, in materia di NEB e placemaking, edifici verdi e circolari, uso del legno per il settore dell'edilizia. 

Verranno poi realizzati laboratori di innovazione, coinvolgendo diversi stakeholder (professionisti, funzionari pubblici, aziende, esperti, artisti) per individuare soluzioni per un utilizzo affidabile del legno nelle costruzioni. 
Due azioni pilota, riguardanti l'edilizia sociale, saranno sviluppate attraverso un approccio partecipativo e transdisciplinare. Le attività riguarderanno la fase di progettazione e valorizzazione della filiera locale del legno.

L'ambizione è quella di preparare profili professionali corrispondenti alle esigenze del mercato e di superare la frammentazione della filiera locale, valorizzando i benefici ambientali dovuti all'adozione di legno e materiali di origine biologica nell'edilizia.

Referente: 
Arianna Cecchi
Gruppo di lavoro: 
Alessandro Bosso, Irene Diti, Paola Valandro
Area di attività: