Emilia-Romagna Data Valley: la scienza al servizio delle persone

Emilia-Romagna Data Valley: la scienza al servizio delle persone

News23/07/2019

Emilia-Romagna Data Valley europea, piattaforma internazionale in materia di Big Data, Intelligenza artificiale, Meteorologia e cambiamento climatico. Con il Tecnopolo di Bologna pronto a ospitare le grandi infrastrutture di ricerca.

La prima in ordine di tempo ad insediarsi sarà  il Data Centre del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine.
Via libera da parte dell’Assemblea legislativa alla legge regionale che prevede inoltre l’istituzione della Fondazione Big Data for Human Development, che riunisce grandi istituzioni scientifiche regionali, nazionali, internazionali e imprese, per favorire l’attrazione di talenti e di investimenti pubblici e privati sulle nuove tecnologie.

La legge
La norma disciplina anche la messa a disposizione di spazi nel Tecnopolo per il supercalcolatore dell'EuroHPC Joint Undertaking, l'impresa comune europea a supporto di progetti e infrastrutture per il calcolo ad alte prestazioni, il progetto candidato dal Cineca nei mesi scorsi come progetto italiano per l’assegnazione dei supercomputer.
Al Tecnopolo di via Stalingrado troverà casa anche l’Agenzia Meteo Nazionale - istituita nel 2017 prevedendone la sede a Bologna – e anche il Competence Centre industria 4.0 Birex, per l’applicazione dei Big Data all’ambito manifatturiero. ll provvedimento autorizza inoltre la Regione a partecipare all’associazione “Rete NEREUS”, cioè la Rete europea delle regioni che usano le tecnologie spaziali, mentre un altro progetto internazionale troverà presto casa in Emilia-Romagna, e cioè la futura direzione e sede amministrativa del CTA (Cherenkov Telescope Array), il più grande osservatorio per raggi gamma al mondo, con una rete di 118 telescopi per studiare l’Universo violento. 

Leggi la notizia 

Link correlato: Ecosistema dell'innovazione