SCHIP | Social Challenges Innovation Platform

SCHIP | Social Challenges Innovation Platform

La piattaforma europea per l'innovazione sociale è un marketplace dove organizzazioni che hanno individuato bisogni e sfide sociali entrano in contatto con innovatori che vogliano contribuire a risolverli. E' il luogo dove le "challenge" aperte a cui possono partecipare soggetti da tutta Europa diventano nuove opportunità di business.
La piattaforma supporta organizzazioni pubbliche e private, profit e non profit nel definire, dare priorità e disegnare le sfide, e permette a startup innovatori sociali e PMI di ricevere un contributo per testare soluzioni concrete.
Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Horizon 2020.

Città, imprese e altre organizzazioni hanno sempre più bisogno di andare contro a sfide sociali emergenti. La piattaforma vuole favorire uno scambio costruttivo e orientato alla sostenibilità e fattibilità di soluzioni concrete.
Per fare questo, mette a disposizione più di 2 milioni di euro attraverso il sistema delle challenge, per testare almeno 81 soluzioni nel 2018 e 2019.
A fine progetto, la piattaforma rimarrà a disposizione delle organizzazioni per lanciare altre sfide con il supporto dei coordinatori e della rete dei nodi e incubatori in tutta Europa.

 

Referente: 
Kristian Mancinone