ACCENT - Accompany City in Energy Strategy

ACCENT è un progetto Climate-KIC che vuole supportare la transizione energetica delle città europee grazie a una innovativa piattaforma web per la gestione degli edifici attraverso la mappatura dei dati energetici

Leggi tutto

Agenda Digitale

L’Agenda digitale dell’Emilia-Romagna (AdER) è lo strumento per favorire lo sviluppo territoriale della società dell'informazione. Il programma operativo dell'Agenda contribuisce al raggiungimento dei traguardi fissati dall'Agenda Digitale Europea, cioè il rafforzamento della competitività dell'Unione Europea puntando sull'innovazione, i saperi e l'economia della conoscenza e mettendo in primo luogo "la persona al centro".

Leggi tutto

APSTI - Associazione dei Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani

Apsti è la rete dei Parchi Scientifici e Tecnologici italiani e contribuisce attivamente allo sviluppo della filiera dell’Innovazione nazionale.

Leggi tutto

AREA S3

Gli spazi AREA S3 sono nati per favorire l’avvicinamento dei giovani laureati al mercato del lavoro e il rafforzamento competitivo del sistema produttivo regionale nei settori trainanti e in quelli emergenti individuati nella Smart Specilization Strategy (S3).

Leggi tutto

ASTER @ Le Serre dei Giardini

ll percorso di accelerazione "ASTER @ Le Serre dei Giardini” offre a 6 tra startup e/o progetti d’impresa di accedere a spazi e servizi di accelerazione per una durata di 6 mesi

Leggi tutto

BEST

Il progetto “BEST Energy CheckUp” si propone di intraprendere azioni a supporto del risparmio energetico per imprese e parchi industriali in Olanda e in Emilia-Romagna

Leggi tutto

Biomether

La Regione Emilia-Romagna con il Piano energetico regionale ha sottolineato l’importanza strategica del biometano nella politica energetica regionale ed ha messo a disposizione un co-finanziamento per la realizzazione del progetto dimostrativo Bio-Mether-LIFE+ per dimostrare la fattibilità della tecnologia e dare l’avvio al sistema biometano regionale.

Leggi tutto

BUILD CONNECTION

Costruire uno spazio di confronto verso BUILD LAB

Leggi tutto

BUILD LAB

Build lab è il laboratorio regionale dove sperimentare azioni innovative per il rilancio degli investimenti in efficienza energetica e sostenibilità nel settore delle costruzioni.

Leggi tutto

BUILD UPON

L’obiettivo è creare una comunità a livello europeo su questo tema creando piattaforme intersettoriali per la collaborazione e le partnership, che coinvolgano tutti i soggetti attivi nel processo di trasformazione sia tecnologico ma che vede anche l’importante presenza di governi, ONG, inquilini.

Leggi tutto

BUILDINTEREST

Il progetto ha l’obiettivo di migliorare l’attrattività degli investimenti in efficienza energetica e sostenibilità in edilizia attraverso lo sviluppo di tre diverse financing platform in Olanda, Francia e Italia.

Leggi tutto

CHEBEC | Hacking the Mediterranean economy through the Creative and Cultural Sector

Chebec ha l’obiettivo di sperimentare servizi di internazionalizzazione per imprese e professionisti del settore culturale e creativo. 

Leggi tutto

CL.A.N. - Cluster Agrifood Nazionale

Il Cluster CL.A.N. è composto da imprese, centri di ricerca, rappresentanze territoriali e stakeholder rilevanti della filiera agroalimentare nato per promuovere una crescita economica sostenibile, basata sulla ricerca e l'innovazione, e per proporsi come interlocutore unico delle Istituzioni nazionali ed europee.

Leggi tutto

Climate Launch Pad

ClimateLaunchpad è una competizione per idee d’impresa nel settore clean tech. 

Leggi tutto

Climate-KIC - Knowledge Innovation Community on Climate

E' il più grande partnenariato pubblico e privato che promuove l’innovazione per un’economia zerocarbon e sviluppa conoscenze e innovazione per la lotta ai cambiamenti climatici.

Leggi tutto

Climate-KIC Accelerator

Il programma ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze e promuovere innovazione in ambiti tematici rilevanti per il cambiamento climatico. 

Leggi tutto

Cluster Chimica verde SPRING

Il Cluster  si pone l’obiettivo di incoraggiare lo sviluppo delle bioindustrie in Italia attraverso un approccio olistico all’innovazione, volto a rilanciare la chimica sotto il segno della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Leggi tutto

Cluster Fabbrica Intelligente

Il Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente raccoglie imprese di grandi e medio-piccole dimensioni, università e centri di ricerca, associazioni imprenditoriali, distretti tecnologici, organizzazioni non governative e altri stakeholder attivi nel settore del Manufacturing e della Fabbrica Intelligente. La missione del Cluster Fabbrica Intelligente è proporre, sviluppare e attuare una strategia basata sulla ricerca e l’innovazione. CFI è un’associazione senza fini di lucro, costituitasi nel settembre del 2012 a seguito dell’emanazione di un bando del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca finalizzato alla costituzione di Cluster Tecnologici nazionali. 

Leggi tutto

Cluster Scienze della Vita Alisei

ALISEI (Advanced Life Science in Italy) è il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita, che ha l’obiettivo di promuovere l’interazione tra il sistema della ricerca, il tessuto imprenditoriale e produttivo e le istituzioni pubbliche nel settore della salute, un ambito di ricerca e innovazione strategico per l’Italia.

Leggi tutto

Cluster Tecnologici Nazionali

ASTER fa parte degli organi di coordinamento dei Cluster Fabbrica Intelligente, Chimica Verde, Scienze della Vita, Agrifood, Tecnologie per le Smart Communities, Mobilità, Made In Italy, Energia, Blue Growth.

In particolare, co-presiede il Cluster Agrifood insieme a Federalimentare ed è sede del Cluster Fabbrica Intelligente.

Leggi tutto

Cluster Tecnologie per le Smart Communities

Il Cluster Tecnologico Nazionale SmartCommunitiesTech è una rete nazionale di attori territoriali, industriali e di ricerca che collaborano e sviluppano progetti di innovazione per rispondere alle sfide sociali delle moderne comunità: dalla mobilità e sicurezza del territorio, all'efficienza energetica e sostenibilità ambientale, dall'amministrazione digitale ai temi legati alla qualità della vita come istruzione e formazione, cultura e turismo, salute e benessere.

Leggi tutto

Cluster Trasporti Italia 2020

Il Cluster raggruppa i maggiori attori nazionali, industriali e scientifici, che operano nella mobilità su gomma, su rotaia, su vie d’acqua e nell’intermodalità, con l’obiettivo di creare sinergie tra le diverse filiere e individuare le traiettorie future di ricerca e innovazione del settore trasporti di superficie. In particolare l’associazione intende sviluppare l’attitudine verso un approccio di sistema che miri alla valorizzazione delle eccellenze “Made in Italy”.

Leggi tutto

Direct Email Marketing per la ricerca

Il Direct E-mail Marketing (DEM) è un attività di comunicazione realizzata tramite l’utilizzo di posta elettronica inviata a mailing list di aziende che ricadono all’interno degli ambiti di specializzazione della Smart Specialization Strategy Regionale

Leggi tutto

Doctor Skill

Doctor Skill è un questionario on line rivolto a dottorandi e dottori di ricerca per autovalutare le proprie competenze.

Il questionario consente di definire un inventario evolutivo delle proprie conoscenze e abilità.

Leggi tutto

E-USE | Europe-wide Use of Sustainable Energy from Aquifers

Il progetto E-USE vuole incentivare l’applicazione di combinazioni innovative di tecnologie che sfruttino il potenziale di stoccaggio di energia termica degli acquiferi attraverso sei siti dimostrativi in Belgio, Paesi Bassi, Spagna e Italia. 

Leggi tutto

EBN | European Business & Innovation Centre Network

E' un'associazione europea che rappresenta oltre 240 organizzazioni attive nel supporto alla creazione d’impresa e all’imprenditoria innovativa in Europa ed oltre. 

Leggi tutto

ECN | European Crowdfunding Network

E' una rete professionale che svolge iniziative per innovare, rappresentare, promuovere e proteggere l'industria europea del crowdfunding come aspetto chiave dell'innovazione nell'ambito della finanza alternativa e della tecnologia finanziaria.

Leggi tutto

EIT Raw Materials

EIT Raw Materials ha la visione ambiziosa di trasformare la sfida della dipendenza da materie prime in un punto di forza strategico per l'Europa. La sua missione è quella di aumentare la competitività, la crescita e l'attrattiva del settore europeo delle materie prime attraverso l'innovazione radicale e l'imprenditorialità. 

Leggi tutto

ELISE

Rafforzare l’ecosistema regionale dell’innovazione nel settore delle Scienze della Vita e agevolare l’evoluzione dei modelli di collaborazione ricerca e impresa

Leggi tutto

Emilia-Romagna in Silicon Valley

La attività in Silicon Valley in collaborazione con ASTER

Leggi tutto

Enterprise Europe Network

E' la più grande rete di servizi a supporto delle Piccole e Medie Imprese per migliorare la loro competitività, sviluppare il loro potenziale di innovazione e confrontarsi in una dimensione internazionale.

 

Leggi tutto

FINANCER

Una piattaforma per chi ha un business plan in via di definizione o già strutturato ed è alla ricerca di capitali e risorse per realizzarlo in Emilia-Romagna.

Leggi tutto

FIRST - Finanziamenti per l'Innovazione, la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico

E' un servizio ideato da ASTER nel 1999 per fornire informazioni, approfondimenti e orientamento sulle opportunità e gli strumenti di incentivazione offerti dalla finanza agevolata.

Leggi tutto

Green Industries

Soluzioni innovative per l’edilizia produttiva

Leggi tutto

Helpdesk Pronti per l'investitore

Il servizio gratuito di informazione e orientamento per finanziare l’innovazione della tua impresa

Leggi tutto

HelpDesk Proprietà intellettuale

Vuoi proteggere le tue invenzioni? Tutelare know-how o idee? Cerchi indicazioni su contratti e accordi di partnership per sviluppare ricerca, trasferire conoscenze e tecnologie?

Il servizio Help Desk Proprietà Intellettuale offre assistenza e orientamento sui temi della proprietà intellettuale

Leggi tutto

INCLUSIVE

Smart and adaptive interfaces for INCLUSIVE work environment

Leggi tutto

INKREASE - INnovation and Knowledge for REgional Actions and SystEms

INKREASE è un progetto che coinvolge 7 regioni europee con l’obiettivo di condividere e trasferire buone pratiche per la creazione e lo sviluppo di eco-sistemi dell’innovazione conformi alle peculiarità regionali che supportino la definizione di politiche e programmi per la promozione delle opportunità di collaborazione tra ricerca e imprese, la valorizzazione economica dei risultati dei processi di ricerca e le sinergie tra i territori.

Leggi tutto

Inno Infra Share

Inno Infra Share è un progetto cofinanziato dal programma Interreg Europe con l’obiettivo di favorire l’accessibilità delle infrastrutture di ricerca e innovazione delle regioni partner, soprattutto da parte delle imprese, in particolare le PMI.

Leggi tutto

IPR Help Desk Ambassador

Una rete di info point in Europa sulla proprietà intellettuale, in collaborazione con la Enterprise Europe Network

Leggi tutto

ItaliaStartup

E' l’associazione no profit che sostiene e dà voce all’ecosistema delle startup italiane. Fondata nel 2012, l’Associazione è una piattaforma indipendente e collettiva dove raccogliere i pensieri, i progetti e le strategie per dare vita anche nel nostro Paese a un ecosistema imprenditoriale competitivo, capace di accogliere e alimentare l’innovazione.

Leggi tutto

Kick-ER

KICK-ER è un servizio di orientamento e primo accompagnamento per la realizzazione di campagne di reward-based crowdfunding. 

Leggi tutto

LEMON

Il progetto è finanziato dal programma europeo Horizon 2020 e coordinato da AESS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena), ASTER, ACER Reggio Emilia e ACER Parma.

Leggi tutto

Mak-ER

Mak-ER mette in rete i laboratori di making, digital fabrication e manifattura avanzata della Regione Emilia-Romagna.

Leggi tutto

MhyBus

Hydrogen and Methane blend for public city transport bus: technical demonstrative application and strategic policy measures Hydrogen and Methane blend for public city transport bus: technical demonstrative application and strategic policy measures

Leggi tutto

MISTRAL | Mediterranean Innovation STRAtegy for transnational activity of clusters and networks of t

MISTRAL vuole creare una comunità simbiotica e transnazionale di cluster nell’area Mediterranea che operano nei settori della Blue Growth e migliorerà l’efficacia dei servizi innovativi a supporto del trasferimento tecnologico, creazione d’impresa, networking, in particolare nei settori delle energie rinnovabili marine, acquacoltura e pesca, turismo marittimo e costiero, biotecnologia blu, sorveglianza marittima.

Leggi tutto

NESSIE | North Sea Solutions for Innovation in Corrosion for Energy

NeSSIE si propone di affrontare il tema della corrosione delle strutture negli impianti offshore di produzione di potenza da fonti rinnovabile quali: energia eolica, mareomotrice, del moto ondoso.

Leggi tutto

NUCLEI

Rete transnazionale di cluster attivi nei settori dell’automazione e della meccatronica per lo sviluppo congiunto di servizi avanzati di innovazione, trasferimento tecnologico e brokeraggio

Leggi tutto

Nuova Cultura Urbana | una diversa idea di rigenerazione

E' un progetto che nasce con l'obiettivo di migliorare la qualità della rigenerazione urbana nel territorio dell'Emilia-Romagna.

Leggi tutto

Open Eye - Erasmus per giovani imprenditori

Erasmus per Giovani Imprenditori è il programma di scambio tra giovani/aspiranti imprenditori ed imprenditori ospitanti co-finanziato dalla Commissione Europea.

Leggi tutto

Osservatorio sulla sostenibilità ambientale

E' un'associazione senza scopo di lucro, fondata da Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili del Comune di Bologna, Aster, Ordine dei Chimici del Comune di Bologna e Università di Bologna, con la finalità di approfondire e promuovere lo studio e la ricerca sui temi connessi alla sostenibilità ambientale.

Leggi tutto

Progettazione

Una delle attività principali della Società è lo sviluppo di progetti pensati per potenziare asset regionali non ancora pienamente sfruttati, promuovere  nuove filiere, creare nuova occupazione e aumentare la competitività del sistema.

ASTER è attiva anche a livello europeo, partecipando a numerosi progetti europei sui temi della ricerca e innovazione, creazione d’impresa, trasferimento tecnologico e valorizzazione del capitale umano impiegato nella ricerca industriale.

Leggi tutto

R2B - Research to Business

L'unica fiera in Italia in cui trovare un'offerta multisettoriale di nuove tecnologie, ma anche, scoprire le politiche per la competitività delle imprese, laricerca del futuro, le innovazioni del presente, l'Europa e i mercati internazionali

Leggi tutto

RegionARTS | Enhancing SME growth by the integration of artists in ICT projects

Ha come obiettivo la valorizzazione delle politiche a favore delle Industrie Culturali e Creative.

Leggi tutto

REGIONS 4FOOD | REGIONal Strategies 4 FOOD 4.0 Revolution

Mira a promuovere la digitalizzazione del settore agroalimentare per massimizzare il potenziale di crescita della digital economy e affrontare le sfide del settore.

Leggi tutto

REINWASTE | Remanufacture the food supply chain by testing INNovative solutions for zero inorganic W

Ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di un sistema alimentare sostenibile, che contribuisca alla riduzione di volume dei rifiuti principalmente legati al packaging nel processo di produzione, trasformazione e vendita.

Leggi tutto

RIcE-Rcami

Se sei un ricercatore con esperienza anche circoscritta, di ricerca industriale, hai l'opportunità di dare maggiore visibilità al tuo profilo.

Leggi tutto

Ricerche Brevettuali

Consultare le banche dati brevettuali può essere utile per monitorare lo stato dell’arte delle tecnologie di interesse, controllare l’attività di brevettazione dei concorrenti, verificare la brevettabilità di un’invenzione, evitare di incorrere in contraffazione.

Consulta qui le banche date on-line gratuite delle principali istituzioni nazionali, europee ed internazionali.

Leggi tutto

S3 - Smart Specialisation Strategy Emilia-Romagna

Sono le priorità strategiche regionali, richieste dalla nuova Programmazione Europea dei Fondi 2014-2020, per massimizzare l'efficacia delle politiche per l'innovazione, concentrando gli investimenti sulle eccellenze e sui punti di forza delle regioni.  La S3 della Regione Emilia-Romagna punta su ricerca e innovazione per connettere il sistema produttivo e il sistema della conoscenza.

 

Leggi tutto

Scenari tecnologici

Gli scenari tecnologici sono aree strategiche che rivestono una grande importanza per la regione e per le quali è  utile identificare le tendenze tecnologiche che caratterizzeranno i prossimi anni.

Leggi tutto

SCHIP | Social Challenges Innovation Platform

La piattaforma europea per l'innovazione sociale è un marketplace dove organizzazioni che hanno individuato bisogni e sfide sociali entrano in contatto con innovatori che vogliano contribuire a risolverli. E' il luogo dove le "challenge" aperte a cui possono partecipare soggetti da tutta Europa diventano nuove opportunità di business.

Leggi tutto

Scient

L’UE ha bisogno di ricercatori che scoprano non solo cose nuove, ma siano in grado di trasferire conoscenza ad altri per il massimo vantaggio sociale ed economico. SCIENT svilupperà un programma imprenditoriale innovativo per studenti e dottori di ricerca per sviluppare le loro competenze trasversali

Leggi tutto

Servizio di supporto all’innovazione per PMI dell’Emilia-Romagna

Scadenza prorogata al 26 ottobre 2018. Il bando, offre la possibilità di accedere ad un servizio dedicato per la gestione e il miglioramento dell'innovazione dell'impresa.

Leggi tutto

SHAR-EEN

SHAR-EEN è un progetto pilota nel'ambito dell'iniziativa "Sharing Economy start-up initiative", affidato a partner della rete Enterprise Europe Network (EEN)

Leggi tutto

SPARK

SPARK è un'iniziativa di co-creation nata per facilitare il dialogo e la collaborazione tra imprese e laboratori di ricerca industriale.

Leggi tutto

Sportello APRE Emilia-Romagna

Da giugno 2004, ASTER è il punto di contatto regionale sui programmi di ricerca e innovazione dell'Unione Europea, svolgendo il ruolo di Sportello Emilia-Romagna di APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea.

Leggi tutto

Start Cup ER

E' la business plan competition dell’Emilia-Romagna, affiliata al PNI-Premio Nazionale per l'Innovazione. Consiste in una gara tra progetti imprenditoriali innovativi per la creazione di start-up sul territorio regionale. A partire dall'edizione 2015 si arricchisce di un partenariato composto da enti pubblici, incubatori e attori locali che rappresentano tutto il territorio regionale e di un'azione sperimentale (Concorso GenerAZIONI) che coinvolge studenti delle scuole superiori regionali.

Leggi tutto

StartInnShop

StartInnShop è un progetto che prevede la realizzazione di uno studio di fattibilità per lo sviluppo e il test sul mercato in un "negozio per l'innovazione" per le start up. Il consorzio è costituito da 3 agenzie per l'innovazione: Aster, coordinatore; Laval Mayenne Technopole (Francia) The Rubicon Centre (Irlanda). 

Leggi tutto

Statistiche R&I

ASTER ha scelto uno strumento moderno, comprensibile e interattivo per comunicare dati.
Questa forma di visualizzazione permette di organizzare e sintetizzare una grande mole di informazioni in oggetti grafici di impatto visivo e facilmente intellegibili per l’utente. Lo strumento consente l’interazione attraverso interrogazioni esplorative ed elaborazioni autonome.

Leggi tutto

STORM | Industrial Symbiosis for the Sustainable Management of Raw Materials

Il progetto porterà alla realizzazione di database comuni di disponibilità e riuso delle risorse, piattaforme informatiche e format per tracciare i processi; saranno realizzati report scientifici e documenti relativi ai tool utilizzati. Il progetto ha anche l'obiettivo di realizzare un primo caso pilota e tracciare altre esperienze di simbiosi industriale.

Leggi tutto

SUNFRAIL - Reference Sites Network for Prevention and Care of Frailty and Chronic Conditions in com

Il progetto si focalizza sulla definizione di percorsi e servizi per gli ultra 65enni in ambito sanitario e sociale sulla base del confronto e della replicabilità delle buone pratiche sul tema in sistemi sanitari e contesti socioculturali diversi.
SUNFRAIL lavorerà per individuare gli strumenti usati per l’identificazione precoce della fragilità e della multimorbidità per livelli di assistenza, concentrandosi sulla prevenzione e sull’ospedalizzazione evitabile.

Leggi tutto

SurplusMall

Il progetto Surplus Mall ha l'obiettivo di analizzare la fattibilità di un nuovo modello di business, allineato con le strategie Europee sull'economia circolare e sulla simbiosi industriale, basato su una piattaforma cloud per lo scambio di surplus industriali.

Leggi tutto

TRIS | Transition Regions towards Industrial Symbiosis

Il progetto TRIS (Interreg Europe) vuole supportare le autorità pubbliche a sviluppare attività mirate ad aumentare l’efficienza d’uso delle risorse e la competitività delle PMI introducendo pratiche di Simbiosi Industriale (SI).

L'obiettivo è favorire una più diffusa applicazione di pratiche di SI a livello regionale attraverso l’identificazione degli elementi che ostacolano o, viceversa, rendono possibile l’applicazione estesa e duratura di tali pratiche in diverse regioni Europee.

Leggi tutto

Vanguard Initiative

L'Iniziativa Vanguard è una rete europea che si propone di contribuire alla rivitalizzazione dell'industria europea sulla base della strategia di specializzazione intelligente. Nata nel 2013 su proposta delle Fiandre, oggi comprende le 30 regioni più avanzate d'Europa.

Leggi tutto

WoodpickER

Il progetto analizzerà la fattibilità di un modello innovativo di gestione sostenibile delle foreste in Emilia-Romagna.

Leggi tutto

World Food Research & Innovation Forum

Il Forum offre una piattaforma permanente di confronto nel campo della ricerca e della sicurezza alimentare.

Leggi tutto